Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Sartù

Il Sartù di riso, un timballo tipico della domenica napoletana, è un primo molto elaborato, tanto da essere considerato in Campania quasi un “piatto unico” ricco di gustosi ingredienti, un trionfo di sapori sapientemente miscelati dalle esperte e pazienti mani delle casalinghe campane che seguono una ricetta “aperta”, originaria del 1700, che varia a seconda dei gusti. Il suo nome – Sartù – probabilmente viene dal francese “sour tout” (copri tutto) parola che indicava un particolare soprabito.

Ricetta - Sartù

Ingredienti

700 g di riso per risotti
pangrattato q.b.

Per il ripieno:
350 g di mozzarella
3 uova sode
250 piselli freschi sgranati
200 g di parmigiano grattugiato

Per le polpettine:
300 g di carne macinata
150 g di pane raffermo
1 uovo
150 g di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato q.b.
1 spicchio di aglio tritato

Per il ragù:
400 g di concentrato di pomodoro
1 lt di passata di pomodoro
300 g di cipolle
1 kg di spuntature di maiale
350 g di salsicce
1 dl di olio di oliva
100 g di burro
1,5 dl di vino rosso

  • Tempi di
    preparazione 60' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola x 8
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Prepariamo il ragù tritando le cipolle e rosolandole in una pentola alta con l'olio e il burro, facendo sciogliere quest’ultimo a fuoco molto basso. Aggiungiamo le salsicce e le spuntature, copriamo e cuociamo a fiamma bassa per una decina di minuti. Sfumiamo, quindi, con il vino rosso e lasciamolo evaporare. Alziamo la fiamma e aggiungiamo il concentrato di pomodoro e continuiamo a mescolare finché non diventerà più scuro e a questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora avendo cura di aggiungere un mestolo d’acqua bollente se si asciuga troppo.

Prepariamo, quindi, le polpettine mescolando la carne macinata con la mollica e la crosta del pane raffermo precedentemente bagnata in acqua e strizzato in una grande ciotola, aggiungiamo l’uovo, l’aglio, il prezzemolo, il parmigiano e il sale e amalgamiamo lavorando con le mani. Formiamo le polpettine e le friggiamo in olio bollente.

Cuociamo il riso, tagliamo le uova sode, la mozzarella e le salsicce del ragù a pezzetti e mischiamo tutto – mozzarella, salsicce, piselli lessati, uova, polpettine e parmigiano – e lo versiamo su uno strato di riso condito con la metà del ragù che andremo ad adagiare sul fondo di una teglia imburrata e cosparsa con il pangrattato e procediamo facendo uno strato di riso alternato a uno strato di ripieno, parmigiano e ragù terminando con uno strato di riso. Cuociamo, infine, in forno preriscaldato per 30 minuti a 180° finché non si formerà una crosticina scura sulla superficie.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento